Appello agli Amici degli Animali

cavallo addio-kaIH-U43040808335839xsF-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443Cari Amici degli Animali,
gli articoli di stampa odierni ritraggono la commovente foto tra il cavallo e la propria padrona che, in punto di morte, ha espresso l’ultimo desiderio di poterlo rivedere. Questo episodio mi fa ricordare l’analoga storia della bambina in attesa di trapianto cardiaco, che fu possibile solo grazie alla reazione emotiva, delle famiglie dei donatori, alla foto che apparve mentre la piccola accarezzava per l’ultima volta il suo cane in ospedale.
Quell’episodio mi spinse ad elaborare e proporre la legge sulle terapie ed attività assistite con animali, meglio conosciuta come Pet Therapy, che oggi in Calabria permette a tutti, ma soprattutto come maggiori usufruitori a bambini ed anziani, prestazioni assicurate da personale qualificato sulla base di progetti personalizzati, con una rigorosa scelta degli animali ammessi al trattamento.
convegno-pettherapy2014-largeOrbene, solo chi ama gli animali può comprendere il rapporto emozionale che si crea e i grandi effetti che si riverberano sulla sfera psichica e fisica di coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nel rapporto uomo-animale. Ed allora dovremmo fare tutti qualcosa in più per tutelarli e rispettarli, per come meritano. Da parte mia, qualora dovessi essere rieletto consigliere regionale, mi impegno a far completare l’iter legislativo dei progetti di legge sul randagismo, presenti in commissione, dovendo fare una sintesi tra le varie proposte, cosa già da me avviata ma che l’interruzione anticipata della legislatura non ha permesso di completare. Allo stesso modo, prestero’ la massima attenzione a tutte le istanze e le proposte che perverranno da tutti voi, singoli o organizzati, non solo per il dovere che dovrebbe avere ogni rappresentante istituzionale ma perché le sentirei anche mie, avendo da sempre avuto un rapporto diretto e strettissimo con i nostri “migliori Amici”.
Per i motivi di cui sopra, spero nel vostro appoggio per far ritornare in Consiglio regionale uno che, con fatti istituzionali e personali, ha dimostrato di essere vicino alle problematiche che investono il mondo che sta a cuore anche a voi.